sabato 4 aprile 2015

PASQUA DI PASSIONE

Tutti a fare gli auguri di Pasqua, pensando ai pranzi e alle uova da aprire. Ma prima della Pasqua c'è la Passione e i cristiani dovrebbero ricordarlo, senza essere troppo allegri. In molti paesi si recita in costume la Via Crucis e si fa a gara per avere la parte di Gesù e della Madonna che sono le guest star della sit com. In altri Paesi c'è stata invece una rievocazione della Passione ma non finta, visto che i Cristiani vengono trucidati per davvero. Ma forse visto che non sono bianchi e non sono italiani per noi non è importante. Ok, hanno vinto il premio per la rievocazione più veritiera. Noi potremmo pensare un pò meno all'Uovo di Pasqua e invece a cosa significa questa Festa. Che si creda tanto o poco, qui la Chiesa non c'entra molto. E' un significato universale. Anche chi non crede a volte si sacrifica per qualcuno. Volentieri.
Tornando alle rievocazioni:
<Nelle Filippine, le cerimonie sono molto cruente. Durante la via crucis i 'penitenti' si sottopongono a vere e proprie crocissioni indossando corone di filo spinato.
Gerusalemme è il luogo simbolo che richiama ogni anno migliaia di pellegrini. La notte del Venerdì la città e' attraversata da un fiume ininterrotto di fedeli che visitano tutti i luoghi sacri, in particolare la chiesa del Santo Sepolcro. Le cerimonie si concludono con la tradizionale processione che si svolge lungo la Via Dolorosa, nella città Vecchia.
A Roma, siriani, nigeriani, iracheni, egiziani, cinesi, dalla Terra Santa, e ovviamente italiani, singoli e famiglie,  faranno parte del drappello che questa sera, nella suggestiva cornice del Colosseo, porteranno la croce nella Via Crucis presieduta da papa Francesco.>
 Leggi articolo su: ANSA NEWS

Nessun commento:

Posta un commento