giovedì 12 marzo 2015

SALUTE E MIGRAZIONE: il punto dell'ISS sui nuovi scenari internazionali e nazionali

Dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità

Negli ultimi anni la migrazione ha assunto dimensioni crescenti, diventando un fenomeno sempre più complesso, anche a causa dell’eterogeneità delle popolazioni che migrano, delle rotte migratorie e delle motivazioni che inducono a lasciare il proprio paese. Gli scenari di crisi socio-economica a livello globale e i nuovi fronti di guerra che riguardano in particolare l’Africa Nord-Occidentale ed il Medio Oriente hanno contributo negli ultimi anni all’aumento significativo di questo fenomeno in gran parte dei Paesi dell’Unione Europea. 

L’impatto della crisi economica nel processo di tutela della salute dei migranti e le malattie riemergenti: sono questi i temi del XIII Convegno dell’Italian National Focal Point - Infectious Diseases and Migrant (Italian NFP) dal titolo Salute e Migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali che si tiene oggi all’Istituto Superiore di Sanità. L’impatto delle malattie emergenti e riemergenti risulta, infatti, particolarmente critico nel caso di fasce di popolazione fragili, quali i migranti. Per rilevare le necessità sanitarie di questa fascia di popolazione e fornire risposte adeguate a queste, è stato costituito, sin dal 1997, l’Italian NFP, una Rete di esperti di Istituzioni Pubbliche, Organizzazioni Non Governative, Associazioni di Volontariato e referenti di Comunità di stranieri presenti sul territorio nazionale, i quali, nella loro peculiarità (area della prevenzione, area diagnostico-clinica, area comunicativo-relazionale, area dell’assistenza, area della ricerca), si occupano da tempo del fenomeno migratorio e delle esigenze di salute ad esso collegate. Il Network, coordinato dall’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione e Formazione (UO-RCF) del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate (MIPI) dell’Istituto Superiore di Sanità, periodicamente organizza una giornata di studio e di confronto tra esperti del settore su specifici argomenti inerenti la promozione e la tutela della salute della popolazione migrante. L’occasione di oggi è volta a stimolare un dibattito e una riflessione sulla stretta interazione tra gli aspetti economici, politici e socio-culturali e la necessità di garantire a tutti gli individui il diritto alla salute, in un momento storico nel quale agenti patogeni nuovi o che si pensava fossero stati sconfitti minacciano la salute del singolo e della comunità di appartenenza.

leggi tutta la relazione e gli allegati in:

http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1487&tipo=6


http://www.iss.it/binary/pres/cont/SINTESI_DELLE_ATTIVITA_DELL_ITALIAN_NFP_INFECTIOUS_DISEASES_AND_MIGRANT_1997_2015.pdf

Nessun commento:

Posta un commento