lunedì 16 marzo 2015

L'ANTICO SALATINO

Il ritrovamento è avvenuto nella città bavarese di Regensburg: durante alcuni scavi precedenti a questo erano stati portati alla luce dei frammenti di croissant e di altri dolci. Le analisi hanno datato le leccornie in un arco di tempo compreso tra il 1700 e il 1800. "È una scoperta straordinaria perché ci racconta qualcosa delle abitudini di quel periodo", ha spiegato, entusiasta, il sindaco della cittadina, Joachim Wolbergs.
Il pretzel è un tipo di pane particolare, molto amato in Germania e Austria, a quanto pare non soltanto nel presente. Parte della tradizione culinaria di questi paesi, il pretzel ha anche un significato religioso: il suo intreccio ricorderebbe le braccia incrociate dei monaci in preghiera.
"È la prima volta che in 30 anni trovo del materiale organico risalente a così tanto tempo fa", ha detto la studiosa Silvia Codreanau-Windaue del Bavarian State Department of Monuments and Sites.
UNA MIA CONSIDERAZIONE: CHI GLIELO DICE ALLA STUDIOSA CHE A POMPEI ED ERCOLANO HANNO TROVATO MATERIALE ORGANICO (OLIVE, NOCI, PANE...) DI QUALCHE SECOLO PRIMA?

Nessun commento:

Posta un commento