venerdì 6 marzo 2015

#iostoconileoni

Sono anni, per non dire decenni che la storia va avanti e io non ricordo più quando e come sono iniziate le polemiche. 
Sta di fatto che nel centro storico di Albenga (http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_storico_di_Albenga
c'è una piazzetta retrostante la Cattedrale, vicino al Vescovado e al Battistero (http://it.wikipedia.org/wiki/Battistero_di_Albenga), 
circondata da edifici storici di rilievo. 
E' visitata da tutti i turisti che passano perché non puoi evitarti quei leoni (http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=152&idArea=153&idCat=2738&ID=2746&TipoElemento=categoria)

dei quali si sa quando sono stati posizionati ma non da dove arrivano e quanti anni hanno.  Da qualche anno - da quando Albenga ha ricominciato a valorizzare e utilizzare positivamente il centro - nelle sere d'estate ci si ascoltano bei concerti di musica classica. 

Insomma succede che sembra - ma la questione è controversa- che la proprietà della Piazza sia della Curia e quindi ci sono sempre parcheggiate auto degli affini al Gruppo. Dopo anni e anni di menefreghismo, adesso si guarda di più la tutela del patrimonio artistico e culturale, che si dice debba essere il fulcro del nostro turismo. Di conseguenza ogni tanto qualcuno prova a protestare per la vista dei parcheggi diurni (perché di sera gli affini al Gruppo tornano a casa). Ci hanno provato anche assessori alla cultura, ma non è cambiato nulla. Oltretutto per arrivarci bisogna entrare nella zona pedonale, per la quale noi mortali non siamo autorizzati.


 L'altro giorno è nato un altro tentativo. Giorgia Grossi, giovane abitante in centro storico dove gestisce anche una attività ricettiva (quindi porta turisti), ha avuto un selfie, pardon un'idea. Ma si sa, adesso le idee passano attraverso i selfie. 
Mi dice: < La situazione della piazza dei Leoni sta a cuore a tutti, l' altra mattina ho contato sette macchine. Non è nemmeno facile farcele stare. Guardavo le statue dei leoni, le ho osservate bene, mi sembrava avessero un' espressione diversa. A me pare stiano soffrendo.
Il selfie e l' # sono strumenti di questi tempi. I più immediati che conosco, quindi ho scattato la foto e via. L'ho messa su Facebook e ho chiesto a tutti di fare altrettanto. Qualcuno ha aderito, qualcuno lo farà, e poi ci sono quelli che non si aggregano perché metterci la faccia può essere "rischioso".È una battaglia persa, Lo so pure io che sono giovane, ma non sono così giovane da sapere che comunque un tentativo va sempre fatto. >


io con un leone intero
 (e una giornata di vento)
Ora io dico, ma se persino Papa Francesco sta dando segnali di semplicità, perché gli affini al gruppo non fanno un po' di moto - che ad una certa età dicono faccia bene- parcheggiando fuori il centro storico e facendo una passeggiatina di cinque minuti? Oppure mettiamola sul sociale: perché non manifestano quella solidarietà, quella tendenza al buon esempio, quella umiltà, quella collaborazione che a noi chiedono quando la Domenica ci spiegano le Scritture?

Comunque un po' di gente la faccia ce l'ha già messa, non quelli del Gruppo eh. Vediamo cosa succede...
Si fa così: vai dai Leoni (da noi si dice così), ti fai una foto e poi la metti su Fb con #iostoconileoni
io e mezzo leone 







Nessun commento:

Posta un commento