venerdì 27 febbraio 2015

BISCOTTI QUARESIMALI LIGURIA

250 g. di mandorle sgusciate e private della pellicina scura

150 g. di zucchero

2 albumi d’uovo

marmellata di albicocche q.b.

finocchietti o salsapariglia o diavolini q.b.

I finocchietti sono dei piccolissimi confetti contenenti un seme di finocchio invece che una mandorla da cui deriva il nome (specialità della pasticceria ligure), mentre la salsapariglia o diavolini sono quelle piccolissime perline di zucchero colorato, che potete trovare nei supermercati ben forniti.

Preparazione
Pestate le mandorle nel mortaio con lo zucchero, poi unite gli albumi per ottenere una pasta piuttosto dura; ovviamente se non avete il mortaio usate un robot da cucina, ma alla fine lavorate lungamente la pasta con gli albumi.

Stendete questa pasta di mandorle su un piano da lavoro unto di olio con il matterello.

Tagliate la pasta a metà, e tagliate ancora a metà una delle due parti.

Spalmate un velo di marmellata di albicocche su una delle parti più piccole, e ricopritela con l’altra parte piccola; premete per far aderire le due parti. Tagliate il tutto a piccoli rombi, e se volete spolverate con un po’ di zucchero.

Ritagliate dei cerchietti dall’altra metà della pasta e decorateli con i finocchietti o la salsapariglia, premendo bene perché aderiscano.

Deponete i quaresimali su una placca e cuoceteli in forno ben caldo per 10 minuti.

A volte questi dolcetti vengono anche spalmati con glassa bianca o colorata prima di decorarli con i confettini, oppure viene data loro la forma di ciambelline, o sono decorati con mandorle a pezzetti, insomma potete sbizzarririrvi.
Testo da buttalapasta.it
Foto da www.romanengo.com, www.genovaperibambini.comune.genova.it, ilnostroricettario.blogspot.com, www.giboncook.com, www.palatifini.eu, www.centrodecorazionidolci.it

Nessun commento:

Posta un commento